Un pò di storia...

Cagli (in origine Cale ), antica città d'arte a pochi chilometri da Urbino e Gubbio, luogo di origine di Pierfranceschi rappresenta la  perfetta sintesi tra bellezze paesaggistiche e monumentali.
È una cittadina in pietra, austera con monumenti compatti, sobri ingentiliti da un verdeggiante panorama. La sua struttura urbana a maglie ottagonali, ben si fonde con il boscoso paesaggio appenninico.
Nel suo territorio, ricco di valori ambientali e di storia, sono avvenuti numerosi ritrovamenti archeologici, attestanti la presenza in esso degli Umbri e degli Etruschi.
 I palazzi seicenteschi, i saloni, i cortili, il torrione, l’ottocentesco Teatro comunale  affascinano turisti occasionali e studiosi d’arte, di storia, di fotografia …  
L’Osteria Sant’Angelo con gli alti soffitti, gli archi, la pietra muraria  racchiude all’interno del suo locale il fascino di questa città ricca di passato e ne accentua la bellezza.
Nelle varie e numerose manifestazioni che Cagli organizza durante l’anno, l’Osteria Sant’Angelo intrattiene con serate a tema e genuini menù i turisti ed i clienti del luogo.
Da segnalare  Distinti Salumi  un noto appuntamento dedicato all'artigianato norcino di qualità firmato Slow Food. 
Una  rassegna nazionale del salume dove l’Osteria Sant’Angelo mette a disposizione i gustosi affettati ed i formaggi locali  riuscendo a creare un connubio perfetto tra profumo e sapore.